HotPlan
 
Software Gestionale per le Strutture Ricettive 


HotPlan è un software completo, semplice ed intuitivo rivolto alle strutture ricettive (Hotel, Alberghi, Bed & Breakfast, Campeggi, ecc.) per la gestione completa delle prenotazioni, delle camere e dei conti.

Inoltre se si posseggono già computer, tablet o smartphone (iOS, Android o Windows), questi potranno essere utilizzati, minimizzando i costi di start-up.

L'architettura modulare garantisce inoltre il massimo livello di flessibilità in base alle proprie attuali esigenze e scalabilità permettendo integrazioni future dei moduli aggiuntivi (ristorante, contabilità/magazzino, enoteca) senza alcun impatto operativo.

HotPlan fornisce:
Massima praticità di gestione delle prenotazioni in tutte le fasi (prenotazione, opzione, conferma), permettendo di tenere sotto controllo l'intera situazione di occupazione delle proprie sistemazioni.
Velocità e precisione nell'acquisizione degli prenotazioni e nelle operazioni di Check-In e Check-Out.
Precisione nella gestione dei conti camera con chiara ripartizione di tutte le varie tipologie di addebito (tariffe, supplementi, minibar, ristorante, extra e tasse), con riduzione di errori e dimenticanze.


Il sistema base è composto dal programma con tutte le funzioni di gestione Reception/Camere, utilizzabile da PC (anche non Windows), con una serie di funzioni gestibili anche da dispositivi mobile wireless (smartphone e/o tablet):
  • Planning prenotazioni camere con differenziazione fra camere opzionate, prenotate confermate ed occupate.
  • Gestione partenza / arrivi (check-in, check-out).
  • Pianta del giorno con chiara visualizzazione delle occupazioni, camere in check-in / check-out, presenze in casa, percentuali occupazione, ecc.
  • Gestione pulizie.
  • Gestione interventi di manutenzione.
  • Gestione delle schedine di Pubblica Sicurezza (con compilazione e stampa, nonché preparazione file per l'invio telematico dei dati al server della Questura).
  • Conti camera (calcolo automatico delle tariffe in base ai listini ed a eventuali riduzioni) con possibilità di aggiunta di supplementi, servizi extra, minibar e tasse.
  • Stampa ricevute fiscali con possibilità di fare sottoconti o conti divisi.
  • Gestione fatture extra camere.
  • Conti da emettere e conti da incassare.
  • Statistiche di vendita (incassi e presenze totali, camere occupate, incassi per fonte e per agenzie, ecc.).
  • Gestione allotment.

Moduli aggiuntivi opzionali

Modulo Ristorante: composto da un sistema con tutte le funzioni di gestione Sale/Comande/Reparti (via PC, Palmari o Tablet), gestione Reparti, Conti tavoli, Stampe ricevute fiscali/fatture su moduli personalizzati prestampati, Chiusure giornaliere, Statistiche di vendita (per le funzioni dettagliate vedi iFood - programma ristorazione).

Modulo Contabilità e Magazzino: comprende la possibilità di gestire i documenti di acquisto, i costi, visualizzare il conto economico in tempo reale, controllare la valorizzazione degli acquisti, gestire e controllare le movimentazioni di magazzino e le giacenze, gestire le scorte minime, ottenere report completi sugli acquisti effettuati.

Modulo Enoteca: consente la gestione dei prodotti enologici suddivisi per denominazione, produttore, annate, formati e zone, con scarichi automatici dell'enoteca dei prodotti ordinati, stampe personalizzate delle Liste Vini, utilizzo della Carta dei Vini su Tablet, controllare la valorizzazione degli acquisti, gestire e controllare le movimentazioni di magazzino e le giacenze, gestire le scorte minime, ottenere report completi sugli acquisti effettuati.